BRUXISMO

IL BRUXISMO
bruxismo

È il serramento e lo strofinamento violento e rumoroso dei denti dell'arcata inferiore contro quelli dell'arcata superiore, della durata di alcuni secondi.
Questo movimento è provocato dalla contrazione della muscolatura masticatoria ed è legato alla deglutizione spontanea, avviene principalmente durante il sonno e nella maggior parte dei casi il soggetto rimane ignaro del problema. Al risveglio la persona non avverte particolari disturbi, potrebbero però insorgere mal di testa, fastidio ai denti e indolenzimento della mascella.

Questo fenomeno è abbastanza frequente nella popolazione (5-20%) e può presentarsi in due modi: digrignare (bruxismo) o di stringere i denti senza rendersene conto. Il digrignamento, può creare dei danni a causa dell'usura della superficie masticatoria dei denti, se trascurato, può danneggiare sia i denti che le funzionalità della bocca.

LE CAUSE

Esistono diverse spiegazioni al fenomeno del Bruxismo: predisposizione familiare, malformazioni mandibolari, problemi d'occlusione dentale, tensione emotiva o stress. Bruxismo E serramenti sono molto spesso l'espressione di un disagio psichico che si ripercuote sull'attività muscolare.

LE PRINCIPALI CONSEGUENZE

Il bruxismo e il serramento dei denti possono portare a numerose spiacevoli conseguenze:

  • Lesioni dei denti(formazione di piccoli linee di frattura);
  • Esposizione della parte sensibile del dente(dentina);
  • Abrasione dello smalto;
  • Usura dei denti (levigati e appiattiti);
  • Danni all'apparato di sostegno dei denti (paradontite);
  • Effetti negativi su punti o impianti;
  • Lesioni a lingua gengive e bocca
  • Iperattività dei muscoli della masticazione e del collo;
  • Disturbi dell'articolazione della bocca;
bruxismo
VALUTARE CAUSE E SOLUZIONI

Quando si ha il sospetto di soffrire di questo tipo di disturbi è importante sottoporsi ad una visita dal proprio dentista, che potrà valutare lo stato della bocca e fare una diagnosi precisa.

Se si soffre di bruxismo, è bene prendere atto delle cause con serenità per poter agire di conseguenza e risolvere il problema alle radici, parlarne con il proprio dentista può essere un primo passo importante per trovare una soluzione adeguata.

CURE POSSIBILI

I trattamenti proposti per risolvere questo problema sono principalmente il "bite" e le tecniche di rilassamento muscolare.

Il bite è un dispositivo mobile che viene applicato durante la notte sull'arcata dentaria, questo crea il contatto corretto tra denti e riduce l'attività muscolare notturna.

È bene seguire i consigli del proprio medico dentista per risolvere il disturbo nel migliore dei modi in base al proprio caso specifico.

bruxismo